a family history

BALAN PRODUTTORI DAL 1962​

Il suo fondatore, Sergio Balan, ha trasformato l’esperienza acquisita lavorando con il padre Giuseppe e il nonno Geremia, facendola diventare qualcosa di prezioso.

Entrambi erano agricoltori ed erano noti per la loro forte inclinazione alla viticoltura. Durante la seconda guerra mondiale, Giuseppe dovette lasciare l’azienda di famiglia e in quel periodo, sua moglie Rosa Stella, prese il suo posto e gestì lei stessa l’azienda.

1966

La prima esperienza in cantina di Sergio avvenne nel garage di casa, dove tutto ebbe inizio, e che si trova tuttora di fronte alla sede dell’azienda. La sede dell’azienda è stata costruita nel 1966 a Trebaseleghe, non lontano da Venezia, ed è stata poi ampliata fino agli attuali 3.600 mq, circondata da 5 ettari di vigneti.

Sergio è riuscito a realizzare tutto questo anche grazie all’aiuto della moglie Attilia e successivamente al duro lavoro dei figli Fabio e Daniele. Oggi sono Fabio e Daniele a gestire l’azienda.

2022

Alla fine degli anni Ottanta, pur mantenendo la tradizionale attività vitivinicola e migliorandola costantemente sia dal punto di vista quantitativo che qualitativo, Balan inizia a distribuire alcuni prestigiosi vini e distillati. Quattro generazioni di duro lavoro, uno sforzo perpetuo verso l’innovazione, sinergie tra produzione e distribuzione, numerosi accordi con grandi produttori e, soprattutto, un’inesauribile passione per il vino, hanno reso Balan uno dei principali attori del mercato vinicolo italiano.