Viticoltura Eroica​

Le pendenze impossibili (50 gradi), la posizione del vigneto, l’altitudine elevata (circa 500 metri sopra il livello del mare), il sistema viticolo che si sviluppa su terrazze e gradoni sono caratteristiche che impediscono ai trattori di arrivare in vigna e rendono obbligatorio il lavoro manuale in tutte le fasi. Uno dei due vigneti di Combai è il più alto dell’intera DOCG. Per questo si parla di viticoltura eroica, un tipo di agricoltura praticata su terreni particolarmente impervi, in condizioni lavorative estreme.

470

Metri sul livello del mare

80

Età media delle vigne

50°

Pendenza media

36

Ore di raccolta

24

Mani per la raccolta

i vigneti di
combai e campea

L’azienda ha acquisito nel 2018 cinque ettari divisi su tre appezzamenti, due a Combai e uno a Campea, nel cuore della DOCG Valdobbiadene.
Gli appezzamenti presentano strutture geologiche differenti: i vigneti di Combai hanno sassi affioranti, Campea ha una tessitura del terreno con una maggiore presenza di argilla.
Il patrimonio genetico delle vigne è importante: i vigneti dell’azienda agricola sono composti da piante che hanno in media 80 anni; addirittura alcune di esse superano i cent’anni e sono le più vecchie di tutta la denominazione.